Pilates

Pilates Macchinari

Pilates Matwork

Ginnastica Posturale

Recupero Funzionale

Mobility

FMS

Natural Body Building

Dimagrimento

Cellulite e Inestetismi

Snellimento Gambe

Special Training

Functional Training

Cross Training

TRX

Clubbell Training

Calisthenics

Dynamax

Visite Antropometriche e Posturali

 

E' una tecnica che si basa sul concetto di Rilascio Miofasciale.

"Mio" deriva dal greco e significa muscolo . La fascia connettivale ed i muscoli costituiscono, a livello anatomico e funzionale, il sistema miofasciale. Il rilascio miofasciale è il risultato dell'applicazione di una o più tecniche di massaggio che usano la pressione sul corpo intero attraverso l'uso di un foam roller (o altri attrezzi) o di un operatore esterno attraverso una certa tecnica di massaggio, per curare, alleviare ed eliminare il dolore. Con il rilascio miofasciale si va a diminuire la pressione nella fascia fibrosa del tessuto connettivo che riveste completamente i muscoli di tutto il corpo. La fascia si contrae e si compatta in risposta a qualsiasi tipo di stress fisico, emotivo, ambientale. In queste condizioni la pressione determina la formazione di fibre che possono sovrapporsi e aderire una all'altra. Le aderenze che si verificano in un punto possono poi produrre tensioni anche in zone ben distanti; la rete fasciale, infatti, connette tra loro tutte le zone del corpo.

La terapia di rilascio miofasciale è basata sull'idea che la postura scorretta, un trauma fisico, una malattia o lo stress emozionale possano disallineare il corpo e far sì che l'intricata rete della fascia diventi tesa e contratta. Poiché la fascia collega ogni organo e tessuto del corpo ad ogni altra parte, si dice che l'uso delle mani o del foam roller sciolga o "rilasci" le tensioni in questa rete fasciale.

Gli effetti della tensione e dello sforzo sul tessuto miofasciale agiscono come quando si tira il tessuto di una maglia e sono visti come dei nodi che si sciolgono col tempo. Anche se queste aderenze non si vedono nei raggi-X o in altri esami diagnostici, esse possono irrigidire i muscoli o contribuire a indurre movimenti dolorosi, come ad esempio piccole contratture.

Noi utilizziamo il rilascio miofasciale sia per alleviare dolori articolari e contratture, e sia nelle sessioni di mobilità articolare post riscaldamento per prevenire infortuni e rendere gli esercizi successivi più fluidi e sicuri.

 

   
Home Centro | Corsi | Riconoscimenti | Contact | Curriculum | Disconnetti